Chi vincerà fra Tszyu vs Ortiz Jr affronterà il vincitore di Madrimov vs Crawford

Crawford vs Madrimov

La World Boxing Association (WBA) ha deciso di mettere in palio il titolo provvisorio WBA dei superwelter nella sfida fra Tim Tszyu (24-1, 17 KO) e Vergil Ortiz JR (20-0, 20 KO) del prossimo 3 Agosto.

 

Il match, come spiegato in quest’articolo, farà parte della card americana che culminerà con il main event, valido per il titolo WBA dei superwelter, fra il campione Israil Madrimov e Terence Crawford.

 

Due incontri, questi, destinati ad intrecciarsi fra di loro.

 

I vincitori di queste sfide, infatti, si incontreranno prossimamente sul ring, come stabilito dalla WBA.

 

Per un gioco di incastri, quindi, si potrebbe concretizzare la sfida fra Terence Crawford (40-0, 31 KO) e Tim Tszyu, duello vociferato ed atteso da tempo.

 

Uno scenario, però, tutt’altro che scontato, considerando la forza degli altri due atleti coinvolti in questi incontri.

 

Israil Madrimov (10-0-1, 7 KO) è considerato da molti addetti ai lavori come il “Golovkon della categoria”, mentre Vergil Ortiz Jr è un talento, in grado di spazzare via chiunque, a suon di KO.

 

Il ring come sempre emetterà la sua cruda verità.

Il potenziale ostacolo: Jermell Charlo

Jermell Charlo

Il cosiddetto campione “in pausa” della WBA Jermell Charlo (35-2-1, 19 KO), potrebbe far saltare questo disegno architettato dall World Boxing Association.

 

Il pugile statunitense era stato privato del titolo nel 2019, e non combatte dalla sconfitta maturata contro Saul “Canelo Alvarez” del 30 Settembre 2023.

 

Charlo potrebbe potenzialmente ottenere il match contro il vincitore di Crawford-Madrimov, avendo la precedenza sul vincente di Tszyu-Ortiz.

 

Questo, perché gode del cosiddetto diritto chiamato “WBA Spot Champion in Recess”, ovvero di campione in pausa.

 

Questa discutibile regola permette agli ex campioni di avere una possibilità diretta di vincere il titolo sui contendenti più meritevoli.

 

Fondamentalmente è una questione di popolarità/a livello di business sulla quale gli enti sanzionatori danno agli ex campioni una possibilità per le loro vecchie cinture perché sono ben conosciuti.

 

Un’ingiustizia netta nei confronti dei talenti emergenti che cercano di ottenere le loro opportunità.

 

Jermell vorrebbe l’incontro con Crawford, poiché è la sua migliore opzione per un altro giorno di paga significativa.

 

Tuttavia, se Madrimov dovesse vincere contro Terence è difficile che Charlo sarebbe interessato a usare il suo posto di “Campione in pausa” della WBA per forzare uno scontro contro di lui.

 

 

 

Resta aggiornato sulle ultime news di boxe dal sito.

 

Scopri il programma dei prossimi incontri di boxe dal calendario 2024.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *