L’allenatore Andy Lee ha dichiarato che Joseph Parker dovrebbe affrontare Oleksandr Usyk per il titolo mondiale, dopo la sua vittoria per KO al secondo round contro Martin Bakole sabato scorso a Riyadh.
Sebbene sia comprensibile che Lee spinga per questo incontro, vista la grande opportunità economica per Parker, non è realistico aspettarsi che ottenga un incontro per il titolo immediatamente.
La vittoria su Bakole, che si è presentato in sovrappeso di circa 30 libbre e con solo due giorni di preavviso, non è sufficiente per garantirgli un match contro Usyk.
Al momento, si parla piuttosto di Usyk che sfiderà il campione IBF, Daniel Dubois, con il campione ucraino stesso che ha dichiarato di voler affrontare il peso massimo inglese come prossimo avversario.
Questo incontro è considerato più interessante dai fan, poiché Dubois ha recentemente sconfitto Anthony Joshua per KO al quinto round e ci sono ancora polemiche sul primo incontro tra Usyk e Dubois.
Lee è fiducioso nelle capacità di Parker e ritiene che potrebbe battere Usyk, citando la velocità e la potenza del neozelandese, che è più giovane e fresco rispetto al campione ucraino.
Nonostante ciò, Lee riconosce che la vittoria su Bakole non è stata contro un avversario di livello sufficiente per giustificare un incontro con Usyk.
Secondo lui, Parker dovrebbe affrontare altri avversari di calibro come Agit Kabayel, Bakhodir Jalalov, Moses Itauma, Filip Hrgovic o Andy Ruiz Jr., in modo da dimostrare di meritare una chance per il titolo.
Finora, le vittorie recenti di Parker sono arrivate contro avversari come Zhilei Zhang, Deontay Wilder e Simon Kean, ma questi non sono considerati sufficientemente forti per giustificare un incontro con Usyk.
Pertanto, Joseph dovrà fare un ulteriore passo avanti, affrontando avversari di livello superiore.
Ecco le parole di Andy Lee a The Stomping Ground.
“Joe batterà Usyk. È più veloce e noi abbiamo la potenza: Joseph può eguagliarlo. È più giovane e fresco.
Parker è il miglior peso massimo del mondo, dategli una possibilità di dimostrarlo. Fidatevi di me!”
Resta aggiornato sulle ultime news di boxe dal sito.
Scopri il programma dei prossimi incontri di boxe dal calendario 2025.