Dopo più di due anni di attesa, gli acerrimi rivali Josh Taylor e Jack Catterall si incontreranno in una rivincita molto attesa alla First Direct Arena di Leeds, sabato 27 Aprile.
La sfida sarà trasmessa in diretta su DAZN nel Regno Unito e in tutto il mondo.
I due “nemici” sono stati coinvolti in un’accesa guerra di parole da Febbraio 2022, quando si sono incontrati in una notte indimenticabile alla OVO Hydro Arena di Glasgow, per il titolo mondiale indiscusso dei pesi superleggeri.
Un intenso dibattito è esploso all’indomani del loro primo incontro, quando lo scozzese Taylor (19-1, 13 KO) ha protetto il suo record di imbattibilità con una vittoria ai punti abbastanza discutibile.
Josh ha conservato, in quella circostanza, il suo titolo di campione indiscusso dei superleggeri.
Durante quella sfida, in realtà, Taylor è stato tagliato due volte all’occhio sinistro ed è stato abbattuto da Catterall (28-1, 13 KO) all’ottavo round.
Tutto ciò, prima che gli fosse detratto un punto nell’undicesimo per aver colpito dopo il campanello.
“El Gato” sembrava aver sopraffatto Taylor per lunghi periodi, ma alla fine ha subito la sua prima sconfitta in carriera.
La decisione ha suscitato indignazione tra alcuni appassionati di boxe e da allora i due sono stati ai ferri corti.
In seguito al suo scontro con Catterall, Taylor ha ceduto i suoi titoli mondiali WBC, IBF e WBA a causa di ordini obbligatori pendenti.
Successivamente, ha poi, perso la sua corona WBO contro un rinato Teofimo Lopez, a New York City, lo scorso Giugno.
Catterall, ha posto fine a un’assenza sul ring durata 15 mesi, superando ampiamente l’irlandese Darragh Foley, in dieci round all’AO Arena di Manchester nel Maggio 2023.
In seguito ha sconfitto e mandato in pensione il campione del mondo multi-peso Jorge Linares, dopo averlo dominato per 12 round a Liverpool lo scorso Ottobre.
In quella che è una delle rivincite più attese nella storia moderna della boxe britannica, i feroci rivali si scontreranno, nuovamente, in un match da 12 round.