Bakole avverte Warren: “Itauma non è pronto per me”

Martin Bakole chiama Anthony Joshua

Il congolese risponde alle dichiarazioni del promoter dopo il KO di Itauma su Balogun.

Martin Bakole lancia un chiaro messaggio a Frank Warren e alla Queensberry Promotions: accostare il suo nome a quello del giovane Moses Itauma è “un grave errore”.

Il peso massimo congolese, attualmente ottavo nella classifica della prestigiosa Ring Magazine, ha risposto alle recenti dichiarazioni del promoter britannico che, dopo l’ennesima vittoria fulminante di Itauma, ha espresso l’intenzione di farlo combattere contro Bakole entro l’anno.

Sabato sera, a Glasgow, Itauma ha esteso il suo record a 12 vittorie (0 sconfitte) grazie a un KO al secondo round contro Mike Balogun. Un successo che alimenta le ambizioni del ventenne, ma non convince del tutto Bakole.

“Ha fatto bene, ma la strada è ancora lunga”, ha dichiarato ai microfoni di talkSPORT. “Anche Frank Warren sa che non siamo sullo stesso livello.”

Bakole non chiude del tutto la porta a un eventuale incontro, ma ribadisce che i tempi non sono maturi. “Sono felice che parlino di me. Se davvero vogliono combattere, dovranno contattare il mio team, la BOXXER. Il mio lavoro è salire sul ring.”

Dopo alcuni anni difficili e una parabola altalenante, Bakole è rientrato nei radar dei big della categoria grazie alla netta vittoria contro Jared Anderson, conquistata nell’agosto scorso. Tuttavia, ha poi compromesso la sua scalata con una sconfitta rapida contro Joseph Parker – incontro accettato con appena tre giorni di preavviso – e un pareggio poco brillante contro Efe Ajagba.

È proprio per queste ragioni che Itauma, pur stimando Bakole, sembra preferire un’altra strada. Il nome in cima alla lista è quello di Filip Hrgovic, fresco vincitore di Joe Joyce.

Hrgovic sì, Bakole non tanto,” ha detto Itauma. “Bakole era l’uomo nero della categoria, poi è stato messo KO da Parker e ha perso quota.”

Il dibattito è aperto. Da una parte la crescita di un giovane talento, dall’altra l’esperienza di chi cerca una nuova occasione per tornare ai vertici. I prossimi mesi diranno se le strade dei due pesi massimi si incroceranno davvero.

Resta aggiornato sulle ultime news di boxe dal sito.

Scopri il programma dei prossimi incontri di boxe dal calendario 2025.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *