Alla T-Mobile Arena di Las Vegas, nel main event della serata, il campione del mondo WBO dei superwelter Tim Tszyu (24-1, 17 KO) ha perso, clamorosamente, la cintura contro americano Sebastian Fundora (21-1-1, 13 KO) per split decision.
The Towering Inferno, che aveva sostituito in extremis l’infortunato Keith Thurman, ha conquistato, anche, la vacante cintura WBC.
Nelle fasi iniziali il match è partito in modo molto tattico, con Tszyu che ha mostrato più aggressività.
Fundora ha cercato di incontrare i colpi, ma il momento migliore lo ha avuto il campione, quando con un montante è riuscito a sollevare la testa del suo avversario.
Nel 2° round, Tszyu si è mostrato più preciso con i ganci e i diretti destri, ma ha subito un brutto taglio sulla testa dopo essersi scontrato con il gomito di Fundora.
Quest’ ultimo, dal canto suo, ha cominciato a perdere sangue dal naso e dalla bocca.
Nella seconda parte del match lo sfidante ha fatto meglio di Tszyu, doppiando i jab e mettendo a segno dei diretti interessanti.
Il campione australiano, in questa fase è sembrato aver perso le distanze dal suo rivale e aver quindi abbassato il suo ritmo.
Tszyu ha provato a sparare le sue ultime cartucce nel decimo round ma non è bastato a convicere i giudici.
L’alto pugile americano fa saltare il banco, detronizza il campione e si prende pure la cintura WBC per SD (split decision).
Ecco i cartellini dei giudici: 116-112 Tszyu, 116-112 Fundora e 115-113 Fundora.